17 Nov

La scelta dell’accoglienza: restiamo umani

L’Associazione Progetto Accoglienza ha organizzato una tre giorni molto intensa con le presenze significative di persone-testimoni nel grande mondo della migrazione.

Giovedì 24 Novembre avremo fra noi Pietro Bartolo, medico di Lampedusa e significativo ispiratore e protagonista del film “fuocoammare” di Gianfranco Rosi, un vero operatore di pace. Insieme alla giornalista Lidia Tilotta presenteranno il libro “Lacrime di Sale” scritto a quattro mani ed edito da Mondadori. L’incontro rivolto alla cittadinanza si terrà nella splendida nella Chiesa di San Francesco (g.c.) a Borgo San Lorenzo.

Il giorno dopo, venerdì 25, nella Sala del Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo il giornalista e scrittore Domenico Quirico presenterà il suo libro “Esodo”, magistrale raccolta di testimonianze ascoltate in varie tappe del suo peregrinare in luoghi significativi della migrazione odierna.

Sabato 26, a Scarperia, presso il CinemaGaribaldi dove oper l’Associazione Arzach, la regista torinese Rossella Schillaci presenterà il suo film “AltraEuropa”, interessantissimo film documentario sulla situazione attuale di migranti anche sul suolo italiano.

Le iniziative vogliono proporre un’azione di contro-narrazione, di sensibilizzazione, di ricerca di conoscenze e di aquisizione di consapevolezza sul fenomeno epocale che viviamo oggi.

– . – . – . – . – . – . – . – . –

Aggiornamento: a causa di un impegno lavorativo imprevisto e improrogabile, il giornalista Domenico Quirico non potrà essere presente all’evento previsto per venerdì 25 novembre, presso il comune di Borgo San Lorenzo; pertanto l’incontro è annullato e rimandato a data da destinarsi.

invito-restiamo-umani-novembre-2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *